Area Riservata

Accedi al tuo account

Email *
Password *
Ricordami

VALPOLICELLA PROTAGONISTA DI "INTERNATIONAL TERRACED LANDSCAPES"cottini vini valpolicella terraced landscapes

 

Si sta svolgendo proprio in questi giorni la terza edizione dell'incontro mondiale dell'International Terraced Landscapes e tra le tappe di quest'anno c'è proprio la Valpolicella, terra dell'Amarone
Ne avevamo parlato già a Gennaio, quando la notizia era stata divulgata dal Consorzio della Valpolicella e ora ci troviamo davvero in media res.

Dopo le edizioni cinese (di Mengzi nel 2010) e peruviana (di Cusco nel 2014), quest'anno l'onore è capitato all'Italia, con l'organizzazione della Regione Veneto e dell'Università di Padova.

L'obiettivo dell'incontro è quello di comprendere i paesaggi rurali terrazzati e valorizzarli in pieno. Gli esperti mondiali si troveranno, in una delle dieci tappe dell'edizione 2016, proprio in Valpolicella, davanti a 222 chilometri di "marogne", i tradizionali muretti di pietra che sostengono i vigneti che sorgono in pendenza e sarà il Consorzio di Tutela Vini Valpolicella a raccontarne le origini e il percorso intrapreso per il mantenimento dei tipici muri a secco. 

Così, Olga Bussinello, direttore del Consorzio: "Stiamo lavorando contemporaneamente su due fronti perché il paesaggio della Valpolicella non è solo un patrimonio di eccellenza da conoscere ma anche da custodire".

 

 

 

 

 

 

Animo nobile.

palazzo maffei

Il talento coltivato.

montezovo

Femminile, singolare.

villa annaberta

Autentici veronesi.

la sogara